Cell. 3515901931 - Scuola AtaKreA Via S. Pio X, 64 - 31033 Castelfranco Veneto (TV) info@atakrea.com

La scuola e i docenti

“Ritengo che oggi ci sia un disperato bisogno sociale
di condotte creative”

(Carl Rogers)

DAL SOGNO ALL’AZIONE

La nostra visione

La scuola di Arteterapia AtaKreA nasce dal desiderio di diffondere e condividere l’arteterapia, una professione di aiuto che, attraverso pratiche professionali di matrice artistica (arte pittorica, collage, scultura, ecc…), facilita lo sviluppo del potenziale creativo quale fattore di benessere e crescita personale/gruppale, promuovendo la salute individuale e comunitaria.

Il nostro sogno è creare una scuola in grado di dare ai nostri Allievi il punto di vista da parte di tutti i grandi dell’arteterapia.

Puntiamo infatti a formare arteterapeuti professionisti che abbiano veramente tutti gli strumenti necessari per affrontare il mondo di questo bellissimo lavoro.

Laura Milazzo Direttrice

atakrea lezione
tondo viola
tondo chiaro
atakrea corso

LIFELONG LEARNING

Il metodo formativo

AtaKreA si pone l’obiettivo di formare arteterapeuti che conoscano il linguaggio artistico, il linguaggio del corpo (protagonista attivo dell’esperienza arteterapeutica), le caratteristiche del processo creativo e le sue conseguenze emotive, psicologiche e cognitive.

Applicando queste metodologie a scopo preventivo, terapeutico e riabilitativo l’allievo sarà formato a costruire piani di intervento individualizzati in relazione all’utenza coinvolta e a lavorare in collaborazione con le figure professionali di equipe multidisciplinari, sia in ambito pubblico che privato (es. psicologo, medico di base, insegnante, psicomotricista, danzaterapeuta ecc), nel rispetto della deontologia professionale.

“Il processo terziario, con forme e meccanismi specifici, amalgama i due mondi della mente e della materia e, in molti casi, il razionale con l’irrazionale invece di rifiutare ciò che è primitivo…la mente creativa lo integra con i processi logici normali, in ciò che sembra una sintesi magica dalla quale emerge il nuovo, l’inaspettato e l’auspicabile.”

(S. Arieti – “Creatività. La sintesi magica” – 1979)

Grazie all’eterogeneità del comitato scientifico e del gruppo docenti – professionisti che condividono la passione per l’arte e per la cura in tutti i suoi aspetti – la scuola di arteterapia AtaKreA mette a disposizione degli Allievi strumenti, metodologie e tecniche caratteristici di diversi approcci, integrandoli con la lettura dei fenomeni alla luce delle conoscenze che ci fornisce la letteratura psicologica.
Sarà così possibile inscrivere il processo arteterapeutico in una cornice di riferimento umanistica e psicodinamica.

CHE COSA È 

L’arteterapia

L’arteterapia è inscrivibile nella categoria delle professioni di aiuto e fonda le sue radici nel processo relazionale come veicolo per facilitare un percorso di crescita e benessere emotivo, affettivo e relazionale. É questa una professione che è essa stessa un’arte, “un’arte del prendersi cura”, non trasferibile unicamente dalla attenta lettura di libri e materiale scientifico, ma trasmissibile dall’incontro profondo delle proprie esperienze, dei propri mondi e culture.

L’Arteterapia è una disciplina che necessita conoscenza, creatività e diversi metodi che lavorano in sinergia al fine di accompagnare al benessere i nostri utenti. 

Attraverso i laboratori trasferiamo la cosa più importante dell’arteterapia: la magia della creatività che è intuito e attraverso la conoscenza del nostro mondo interiore riusciamo a percepirci  tutt’uno con l’universo. 

Questo è ciò che insegna AtaKreA!

tondo viola
atakrea percorso
tondo chiaro
atakrea formazione

in cosa crediamo

I nostri valori

I nostri valori sono l’onestà, la chiarezza, la passione e l’amore, crediamo che questi debbano essere prima rivolti a noi stessi per poter poi aprirci e trasmetterli agli altri. 

Questi valori sono ciò che vogliamo condividere. 

Prediligiamo lavorare in mezzo all’arte e alla natura per soddisfare appieno tutti i cinque sensi e per questo che anche gli ambienti della scuola sono molto curati, per trasmettere agli allievi l’importanza e la cura nella preparazione degli spazi di lavoro.

Se vuoi diventare arteterapeuta sei nel posto giusto.
Partecipa all’Open Day personalizzato
in presenza o in video call.

IL VALORE AGGIUNTO

Un tutor sempre al tuo fianco

Durante tutto il triennio facilitiamo l’allievo affinché sviluppi, seguendo le proprie inclinazioni e curiosità, una conoscenza approfondita del proprio “strumentario relazionale e metodologico”, attraverso una individualizzazione del proprio percorso formativo (scelta dei seminari, possibilità di partecipare a formazioni residenziali intensive, tutoraggio nella scelta del tirocinio).
Inoltre la supervisione continuativa dei tirocini, delle esperienze osservative nonché dei laboratori esperienziali vissuti durante la didattica, supporterà l’allievo durante tutto il percorso formativo.

LA NOSTRA FORZA

I docenti di AtaKreA

I nostri docenti sono professionisti che lavorano nel campo dell’arteterapia e hanno maturato nel tempo specifiche competenze in diversi ambiti. Si occupano di formazione da decenni e portano la loro esperienza in convegni ed incontri di settore.
Sono Arteterapeuti iscritti ad Apiart (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti – riconosciuta del Ministero dello Sviluppo Economico) e hanno il certificato ai sensi della norma UNI 11592 da FAC (Federazione Associazioni per la Certificazione)

Laura Milazzo
Direttrice | Docente | Arteterapeuta
Rosa Santoro
Vice direttrice | Docente | Arteterapeuta
Giuseppe Caserta
Direttore scientifico | Docente | Psicoterapeuta
Sara Raccosta
Direttore didattico | Docente | Arteterapeuta
Elisabetta Sacchi
Coordinatrice tutoraggio | Docente | Psicologa
Laura Milazzo AtaKreA

Laura Milazzo 

Direttrice. Docente | Arteterapeuta

Arteterapeuta, diplomata nel 2010 presso ArteA Milano e iscritta al registro professionale degli Arteterapeuti Apiart con il numero 493/2019 e certificata FAC num. 117 dall’anno 2021, formata ad orientamento psicodinamico presso ad Art Therapy Italiana con il Master di Arteterapia Psicodinamica.

Facilitatrice Mindfulness;

Dal 2010 conduco Atelier di Arteterapia con malati di Alzheimer, autistici e donne vittime di violenza, presso associazioni ed enti pubblici;

Nel privato, per tutti quelli che voglio fare un percorso di Arteterapia, presso il mio Atelier a Castelfranco Veneto;

Docente di Arteterapia dal 2013;

Ideatrice del Metodo “Mappe del Tenero: uso della Cartografia Emozionale in Terapia”;

Dal 2108 Formatrice certificata del Metodo Caviardage® e Leader nella relazione di aiuto e nella didattica scolastica;

Nel 2019 ho pubblicato il mio primo libro: “Manuale di Arteterapia – Immagini che parlano Parole che fanno riflettere” Panda Editore.

Rosa Santoro

Rosa Santoro  

Vice Direttrice. Docente | Arteterapeuta

Sono Arteterapeuta specializzata nell’arteterapia Digitale e Tecnologica (professionista esercente attività di cui alla Legge 04/2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013).

Socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico) al n. 407 dall’Anno 2017 Certificato ai sensi della norma UNI 11592 da FAC (Federazione Associazioni per la Certificazione) al n. 116 dall’Anno 2022, diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi e formata ad orientamento psicodinamico presso ad Art Therapy Italiana con il Master di Arteterapia Psicodinamica.

Fondatrice, Vice-Direttrice e Docente della Scuola di Arteterapia Atakrea di Castelfranco Veneto. Sono Consigliere del direttivo APIART, delegata italiana presso EFAT (European Federation Art Therapy).

Docente di Arteterapia presso la Scuola di Arteterapia di Sassari dal 2018, Supervisore di Arteterapia. Collaboro e lavoro presso il Centro Atlas di Perugia e sono uno dei soci fondatori della Onlus che lo gestisce occupandomi di Autismo e Disturbo del Neurosviluppo. Conduco un progetto permanente di Arteterapia all’Unità Spinale dell’Ospedale di Perugia dal 2018.

Collaboro con l’Università degli Studi di Perugia con seminari annuali. Conduco corsi di formazione per i docenti e per operatori della relazione d’aiuto. Formatrice certificata del Metodo Caviardage® dal 2014, Master Leader per la relazione d’aiuto dal 2017, Leader per la didattica scolastica dal 2017. Ortoterapeuta formata nel 2020. Specializzata nell’Arteterapia Digitale e Poetica, e nella conduzione e dinamiche di gruppo, conduce laboratori di Arteterapia nelle scuole di ogni ordine e grado come Esperto e Tutor dei  PON. Esperta di progettazione.

Caserta

Giuseppe Caserta

Direttore Scientifico. Docente. Psicoterapeuta

Ho conseguito la laurea in psicologia clinica presso l’ateneo “Gabriele D’Annunzio” di Chieti Pescara, Successivamente mi sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica esistenziale presso l’ “lstituto Gaetano benedetti” in Assisi E mi sto perfezionando come psicologo analista di orientamento junghiano presso l’ARPA.

Esperto Rorschach e terapeuta EMDR, mi occupo prevalentemente di clinica degli adulti e degli adolescenti, inoltre sono supervisore di équipe di educatori e di psicologi presso strutture cliniche e formatore.

Faccio parte del corpo docenti della scuola di specializzazione in psicoterapia “Istituto Gaetano Benedetti”.

Sara Raccosta

Sara Raccosta

Direttore Didattico. Docente | Arteterapeuta

Arteterapeuta clinica, diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi e iscritta al Registro Professionale degli Arteterapeuti Apiart 495/2019. Formata ad orientamento psicodinamico presso ad Art Therapy Italiana con il Master di Arteterapia Psicodinamica.

Tramite la Onlus Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, facendo parte di una équipe multidisciplinare, opero nei reparti di Ematologia e Tmo dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, all’interno del quale ho allestito, per la prima volta nel 2019, una grande mostra di arteterapia basata interamente sugli elaborati dei pazienti pediatrici e adulti.

Impiego la mia attività in privato e tramite collaborazione, conducendo percorsi e laboratori di gruppo e individuali, presso cooperative, scuole, associazioni, centri residenziali, occupandomi di diverse tipologie di utenza (aspetti legati alle sfera femminile, in particolare pre-post gravidanza, disabilità, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’alimentazione, inclusione, disagio sociale e psichico, crescita personale) di età eterogenea, dall’età evolutiva all’età adulta.

Mi avvalgo, inoltre, di strumenti e metodologie derivanti dalla cineterapia, fototerapia, ortoterapia, inserendo procedure e mezzi meno usuali come le tecniche di stampa.

Conduco corsi di formazione per operatori sanitari con finalità di prevenzione e contrasto allo stress e al burnout e per migliorare la relazione d’aiuto.

Sacchi

Elisabetta Sacchi

Coordinatrice Tutoraggio. Docente. Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino, mi sono diplomata in Psicoterapia Analitica Esistenziale presso l’”Istituto G. Benedetti” orientando la mia formazione principalmente nelle aree del disagio psichico e relazionale, con particolare attenzione alle aree della psicosomatica, ai disturbi d’ansia e dell’umore ed ai disturbi di personalità; dall’età dello sviluppo all’età adulta.

Continuo il mio percorso di formazione continuativa, professionale e personale.

Psiconcologa, presto la mia attività presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia nei reparti di onco-ematologia pediatrica (con un progetto dedicato agli adolescenti, ai giovani adulti ed alle loro famiglie) ed Ematologia, grazie alla collaborazione con il “Comitato per la vita D. Chianelli”.

Mi occupo di integrazione tra psicoterapia ed arti terapie: presso AUCC – Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro Onlus – conduco un gruppo di psicoterapia espressiva a mediazione artistica, con il quale sono stati realizzati due spettacoli teatrali sulla tematica psiconcologica e una mostra di arteterapia.

Esperta di sostegno al lutto perinatale, ho per anni condotto un gruppo AMA dedicato a genitori che hanno subito un lutto nella fase peripartum, collaborando con l’associazione “CiaoLapo Onlus”.

Oltre all’attività clinica come libera professionista, svolgo attività didattiche e formative come docente di materie psicologiche per corsi professionali e offro sostegno al personale impiegato in ambito sanitario.

Partecipa all’Open Day personalizzato
in presenza o in video call.

Richiedi informazioni