Corso Triennale Arteterapia
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Diploma di Formazione in Arteterapia
Il Corso di Formazione Triennale in Arteterapia di AtaKrea si tiene a Castelfranco Veneto ed è dedicato alla formazione di Arteterapeuti professionisti secondo gli standard formativi della Norma UNI 11592 sulle artiterapie.
IL PERCORSO
Iter formativo
La durata dell’iter formativo è di 1350 ore complessive e consente di conseguire, al termine dei tre anni, il “Diploma di Formazione in Arteterapia” e di iscriversi a una delle associazioni nazionali abilitate all’accreditamento del diploma come previsto dalla norma UNI 11592.
Possibilità di attivare crediti ECM al raggiungimento di un minimo di richieste.
Il percorso didattico, oltre all’offerta formativa di base, offre la possibilità di partecipare a seminari di approfondimento che vertono su tematiche specifiche sia sul versante arteterapeutico che psicologico (metodologie specifiche per cluster di utenza, setting differenziati, materiali, psicopatologie, ecc).
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 75% del monte ore, la didattica si svolge un weekend al mese (modulo – lezione) per nove moduli totali.
(Hillman)
Obiettivi del corso
Ci poniamo l’obiettivo di formare gli allievi alla gestione dei setting – individuale e di gruppo – tipici dei principali ambiti di intervento, della salute e del benessere, preventivo, sociale, clinico e nelle diverse fasi della vita.
Metodologia
La metodologia utilizzata si avvale dell’utilizzo dei diversi linguaggi, verbale e non verbale. La formazione è costituita da molte ore di laboratorio, poiché crediamo che la miglior forma di apprendimento sia l’esperienza.
La metodologia di lavoro proposta infatti prevede che ogni partecipante si metta in gioco non limitandosi ad imparare tecniche o funzioni, ma accettando di fare un’esperienza unica che può donargli una maggiore consapevolezza personale ancor prima che professionale, entrando in contatto con i propri modelli di comprensione e funzionamento relazionale e creativo.
Requisiti indispensabile per l’iscrizione al corso triennale:
In assenza della laurea sono considerati le esperienze lavorative o di volontariato nei settori socio sanitario.
Colloquio attitudinale o partecipazione al seminario propedeutico.
NOTA AGGIUNTIVA: il saper disegnare o l’avere competenze artistiche non sono in alcun modo requisiti indispensabile.
NOTA AGGIUNTIVA: il corso triennale di arteterapia è aperto dai 24 anni e oltre. La scuola è frequentata da persone di tutte le età. Tocca solo a te aver voglia di metterti in gioco e iniziare un nuovo capitolo della tua vita a prescindere dalla tua età 40, 50, 60… non porre limiti alla tua crescita personale e professionale.
CREA LA TUA PROFESSIONE
Il Corso triennale in Arteterapia
1350 ore complessive
Formazione triennale di Arteterapeuti professionisti secondo gli standard formativi della Norma UNI 11592 sulle artiterapie.
Tutor personale
Piattaforma e-learning
300 ore di Laboratori esperienziali
Supervisioni
Tirocinio
Formazione continua
Approfondimenti sul profilo professionale
Tesi finale
Possibilità di richiedere 50 crediti ECM all’anno
Carta Docente – Che cos’è la Carta Docente?
Crea il tuo Futuro e iscriviti alla nostra scuola per diventare Arteterapeuta.
DICONO DI NOI
Testimonianze degli studenti
L’esperienza diretta di alcuni studenti della scuola di Arteterapia AtaKreA.
Ciao, sono un’educatrice professionale e lavoro da molti anni con la disabilità.
Nella scuola ho incontrato molta teoria, ma altrettanti laboratori esperenziali che mi hanno permesso sperimentare l’arteterapia su me stessa e questo ha contribuito ad una grande crescita personale.
Consiglio AtaKreA perchè la professionalità che contraddistingue il corpo docenti è unica nella sua proposta, in quanto i docenti arrivano da formazioni diverse che però perseguono un unico filone.
Questa unicità da una marcia in più ad AtaKreA.
Ho scelto questa scuola dopo una lunga ricerca. Dopo aver chiamato più e più scuole ho contattato AtaKreA e mi ha risposto una docente che mi ha coinvolta in quella che è la sua passione, l’Arteterapia. Mi ha resa partecipe fin da subito.
I docenti si sono formati in scuole diverse e hanno portato e portano in AtaKreA il meglio che hanno imparato. In AtaKreA si apprenda da vari metodi.
La mia esperienza è stata positiva nonostante non prendessi in mano pennarelli, pennelli da molto tempo.
Consiglio AtaKreA per la completezza della scuola e per la competenza e la preseza dei docenti in ogni momento.
Sono counselor coach e consulente sessuale.
La mie esperienza è molto positiva. Il punto di forza di questa scuola è che mi ha messo a disposizione un tutor che mi ha aiutata in tutto il mio percorso. Il tutor viene assegnato ad ogni allievo e questo non l’ho trovato in altre scuole e altri corsi.
Grazie ai laboratori esperienziali ho trovato risposte e dubbi che avevo.
Grazie a questa scuola ho rinforzato le mie professioni e aiuterò altre persone nel processo di crescita personale.
Le iscrizioni ad AtaKreA sono aperte!
Clicca nel pulsante qui sotto per accedere alla pagina di iscrizione.